Chi Siamo


Enterprise Services Italia (mandataria lotti 1,2,3,4)
Enterprise Services Italia è una società del gruppo multinazionale DXC Technology nato nel 2017 dalla fusione di Computer Science Corporation e della divisione Enterprise Services di Hewlett-Packard Enterprise, subito affermatasi come una delle maggiori realtà globali del settore dei servizi ICT. DXC Technology supporta circa 6.000 clienti con circa 130.000 professionisti in tutto il mondo, di cui circa 1.800 in Italia. La sua missione è quella di accompagnare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale grazie alla consulenza strategica sul disegno dei processi e a un nuovo ed esteso impiego delle tecnologie basate sul cloud, sulla mobilità, sull'analisi dei dati e sulla sicurezza.
Enterprise Services Italia opera in tutti i principali mercati. Tra i maggiori clienti del settore pubblico citiamo MEF/Sogei, Ministero dell'istruzione, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, INAIL, Ministero della giustizia, INPS, Consip, AgID, Consob, Corte dei conti, Dipartimento della protezione civile, Regione Campania, CSI Piemonte area Salute. L'azienda è inoltre impegnata nell'erogazione dei servizi previsti dal Contratto Quadro Consip SPC Cloud Lotto1 (ID 1403, L1) e da altri Accordi Quadro: AQ Systems Management ed.2 (ID 1836), AQ Desktop Outsourcing ed.2 (ID 1355) AQ Applicativo (ID 1432, L1-L2), AQ Sistemi Gestionali Integrati (ID 1607, L4-L5 relativi alla Sanità). DXC applica in Italia una consolidata strategia di coinvolgimento in RTI delle più qualificate realtà nazionali specializzate in domini peculiari, orchestrandone l'impiego con le proprie solide metodologie: in questo modo contribuisce a creare un virtuoso sistema nazionale della fornitura e costruire opportunità di sviluppo per le PMI.

Datamanagement Italia (mandante lotti 1,2,3,4)
Datamanagement Italia è una società di ICT per la Pubblica Amministrazione nata dal conferimento delle attività di Data Management PA e della S2i Italia, due riferimenti nella gestione ed evoluzione del patrimonio informativo, applicativo e tecnologico degli Enti della Sanità e della PA. Ha un fatturato annuo di circa 25 milioni di euro e con circa 330 dipendenti e 14 filiali distribuite sul territorio nazionale garantisce una presenza capillare ai propri clienti. Tutta l'azione di DMI si svolge secondo le indicazioni del Piano Triennale per l'informatica nella PA nell'ambito del quale possiede competenze distintive sulle Linee guida AgID per la trasformazione digitale della Sanità e della PA, sul nuovo CAD, sull'interoperabilità con le infrastrutture informatiche nazionali e regionali, sulle metodologie e tecnologie emergenti e sulle buone pratiche nei diversi ambiti. DMI fornisce servizi nell'ambito degli Accordi e Contratti Quadro dei Servizi Applicativi e dei Sistemi Gestionali Integrati per la Sanità. Tra i destinatari degli interventi si citano Ministeri, Amministrazioni ed Istituti centrali, società in-house centrali e sovraterritoriali, Aziende Sanitarie ed Ospedaliere e circa 250 Enti locali. Tra le referenze maggiormente qualificate si citano: INPS, CSI Piemonte, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, MIUR, INAIL, SoReSa, Regione Lazio, ASL Roma1, ASL Roma2, ASP Palermo, ASP Catania, ASL3 Genovese.

Deda Next (mandante lotti 1,2)
Deda Next (già Dedagroup Public Services) con un fatturato pari a 54 milioni di euro (2022) e con oltre 552 dipendenti distribuiti in 12 sedi su tutto il territorio nazionale, raccoglie in un singolo soggetto competenze, tecnologie, capacità organizzative e manageriali per la gestione di grandi progetti per la Pubblica Amministrazione Centrale e Locale. L'azienda collabora con numerosi Enti del SSN al fine di supportarli nella attuazione della trasformazione digitale in aderenza con il Piano Triennale della PA ed il PNRR attraverso la realizzazione, evoluzione e gestione di infrastrutture e piattaforme che ► ottimizzano il funzionamento dei procedimenti amministrativi e contabili interni ►valorizzano il patrimonio informativo standardizzando i processi sanitari ►favoriscono il dialogo di applicativi/sistemi eterogenei e ►abilitano l’erogazione di servizi full digital rivolti agli assistiti, a supporto di un’efficace sanità territoriale. Il tutto nel rispetto dei principali standard metodologici internazionali ICT, quali PMI, Prince2, Accredia, Togaf, ITIL, IFPUG, Agile, DevOps, Scrum e sanitari, quali IHE, HL7 (Health Level Seven), FHIR.

Exprivia (mandante lotti 1,2,3,4)
Exprivia Projects S.r.l. è specializzata da oltre 15 anni nelle attività di Business Process Outsourcing e servizi IT di Service Desk, Omnichannel Customer Service, Back-Office, BPO Factoring e Digital BPO. La società si colloca nel perimetro del Gruppo Exprivia, ha un Sistema di Gestione Integrato condiviso nell’ambito del Gruppo e vanta le certificazioni ISO 9001:2015, ISO 27001:2023, ISO 45001:2018, ISO 14001, ISO 14064-1, ISO 18295:2017, ISO 50001:2011. L’Azienda si avvale del supporto e della sinergia della capogruppo per l’ottimizzazione della sua linea d’offerta in ambito sanitario, nel quale si opera agevolmente svolgendo attività Contact Center prenotativo per prestazioni sanitarie (CUP) ed erogando servizi di centrale operativa per la Telemedicina per il monitoraggio remoto di pazienti cronici. Le capacità del personale dedicato alla erogazione dei servizi beneficiano delle competenze presenti nell’intero Gruppo in termini di competenze e capacità operativa sui settori Healthcare e Customer support. Exprivia Projects S.r.l. eroga i servizi per i seguenti Enti: ►Servizio Elettrico Nazione, Enel Energia, Enel X ed Eni nel settore energetico; ►Motorizzazione Civile nel settore della Pubblica Amministrazione; ► Regione Calabria, Azienda Sanitaria Locale di Bari, Azienda Sanitaria di Brindisi, Azienda Sanitari di Barletta-Andria-Trani, Ospedale IRCCS Saverio De Bellis Castellana Grotte ed Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “F. MIULLI" nel settore sanità; ►Banca Intesa, Unicredit, Fineco, tra le principali nel settore bancario.

FujiFilm (mandante lotti 3,4)
FUJIFILM Italia S.p.A. è la controllata italiana di FUJIFILM Europe B.V e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging, Electronic imaging, Graphic systems e Medical systems. Grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività ha esteso il proprio orizzonte progettuale dalla singola realtà ospedaliera a strutture Multisite, Provinciali e Regionali, in risposta all’esigenza sempre più marcata di digitalizzare i dati e di condividere in sicurezza le informazioni sanitarie e cliniche del paziente sull’intero territorio di cura, Fujifilm Italia rappresenta il partner ideale per ogni Struttura Sanitaria che desideri implementare soluzioni per la gestione, informatizzazione, digitalizzazione, governance in ambito di imaging clinico e diagnostico e non solo. Con oltre 190 dipendenti impegnati sul territorio italiano la Divisione Medical Informatics di Fujifilm in Italia propone soluzioni di Information Technologies incentrate sulla gestione dei dati e sui servizi di supporto specialistico ed è in grado di fornire competenze tecnologiche altamente specializzate alle Pubbliche Amministrazioni. Le soluzioni di Fujifilm, seguendo le evoluzioni e il trend del mercato che richiedono oggi un sempre crescente livello tecnologico e il raggiungimento di nuovi orizzonti nell’ambito dell’Healthcare IT, consentono l’archiviazione, la gestione e la governance dell’enorme mole di dati e informazioni sanitarie e li rendono ovunque disponibili on-demand e real time da parte dei clinici che ne necessitino per la cura del paziente, permettono la gestione di questi Big Data tramite soluzioni di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning sviluppate da un proprio team di sviluppo software interno (R&D) composto da circa 18 persone.

CSA (mandante lotti 1,2,3,4)
Il Consorzio CSA nasce nel 2006 e da subito ha concentrato la sua attenzione e il suo impegno nel settore dell'outsourcing archivistico. In questa prima fase di attività, i principali servizi erogati sono relativi alla gestione di archivi cartacei e alla digitalizzazione documentale. Nell’ambito del Consorzio CSA opera la consorziata UniDoc, specializzata nello sviluppo software in ambito sanitario; costituta nel 2007 come spin-off dell’Università di Salerno, UniDoc è iscritta nella sezione speciale della CCIAA come PMI Innovativa. Come per tutti gli spin off universitari la missione principale è quella di creare valore aggiunto attraverso un’attività di trasferimento tecnologico finalizzata alla ingegnerizzazione dei risultati provenienti dal mondo della ricerca di base nei settori di mercato individuati. Operando nell’ambito del Consorzio CSA, UniDoc dispone di un enorme patrimonio costituito dalla digitalizzazione di milioni di cartelle cliniche ospedaliere che UniDoc ha utilizzato e valorizzato nell’ambito dei processi clinico/amministrativi delle aziende ospedaliere. La quantità (decine di TeraByte) e la specificità dei dati trattati oltre al loro valore intrinseco hanno richiesto un uso consapevole delle tecnologie che hanno permesso a UniDoc di confrontarsi, in un settore estremamente delicato come quello dei dati clinico sanitari, con il tema dei Big Data (Analytics) utilizzando sorgenti di dati tradizionali (e pertanto largamente diffuse come le cartelle cliniche cartacee) opportunamente digitalizzate, normalizzate e qualificate.

Gellify Italia (mandante lotti 1,2,3,4)
Gellify Italia è una società nata nel 2017, fra le prime e più rilevanti in Italia ad aver definito come propria mission quella di creare un “ecosistema di innovazione” per accompagnare le imprese di nuova costituzione e le Start-Up innovative nel proprio percorso di digitalizzazione dei processi e di adozione di tecnologie innovative a supporto del proprio business, fornendo tecnologia e competenze verticali distintive ed in sinergia con quelle dei partner dell’ecosistema. La sua strategia si basa su iniziative di co-investimento che uniscono partner in diversi settori. Dalla creazione di startup al lancio di acceleratori, i propri modelli di co-investimento si adattano alle esigenze delle diverse industries, potenziandone e accellerandone il progresso.
Gellify offre inoltre servizi completi di consulenza per l'innovazione sia alle aziende sia alle imprese che cercano di digitalizzare e innovare le proprie attività. Sfruttando la potenza della propria collaborazione ecosistemica, Gellify aiuta le aziende “a stare al passo con i tempi” e a raggiungere una crescita sostenibile. Nel 2020 con l'acquisizione della quota di maggioranza di BIBA Venture Partners, con sede a Barcellona, ora GELLIFY Iberia, e l'apertura della filiale di Dubai Internet City, Gellify si espande oltre i confini nazionali.
Nel 2021, Gellify viene inserita nella quinta classifica annuale del Financial Times tra le prime 40 aziende delle aziende europee con il più alto tasso di crescita annuale; sempre nel 2021 GELLIFY acquisisce Innext, società di consulenza strategico/organizzativa e, con Azimut, presenta il fondo di venture capital da 50 milioni di dollari per la regione MENA.
Gellify annovera ad oggi: oltre 300 professionisti di cui 180 dedicati allo sviluppo di prodotti digitali; oltre 80 start up B2B a portafoglio, a copertura di tutti i processi aziendali di oggi e di domani; 10+ prodotti digitali disegnati ed implementati nel 2023; 3 prodotti riportati nel “Gartner Magic Quadrant” e 4 nei report di Gartner.

Next4Tech (mandante lotti 1,2,3,4)
Next4Tech (“N4T”) è una holding operativa che investe in Startup e PMI innovative con lo scopo di diventare il quarto operatore ICT della Sanità Digitale. I Focus della società sono: 1. le Startup che hanno un prodotto innovativo in ambito Sanità Digitale; 2. Le PMI che offrono prodotti e servizi che operano del Digital Health. N4T è stata fondata da team di manager con elevata seniority, solida esperienza nella gestione di imprese operanti nel mondo della sanità, guidati dalla motivazione nella gestione di un progetto di impresa che ha grandi ambizioni e consapevoli delle relative sfide. Il management, ha messo a punto un approccio orientato al fare, quindi manageriale più che consulenziale verso le imprese partecipate: sviluppo commerciale e del business, per esplorare nuove opportunità nei mercati domestici ed esteri; supporto nella definizione del prodotto core che meglio risponde alle esigenze del mercato; aiuto nell’avvio di nuovi progetti, lo sviluppo di nuove linee di prodotto; definizione di un nuovo piano di investimenti e del relativo fundraising; armonizzare le diverse funzioni di amministrazione, finanza e controllo. Le PMI Innovative e le Start-up del portfolio hanno differenti expertise e coprono sia la gestione di dati sanitari, dispositivi medici, sviluppo di software avanzato basato su AI/ML per il supporto decisionale, la interoperatività dei dispositivi medici e la sicurezza delle informazioni e delle infrastrutture ICT in ambito sanitario. Le realtà che N4T mette a disposizione del presente AQ sono: ECUBIT S.r.l. (PMI), IPSA S.r.l. (PMI), NATEA S.r.l. (Start-Up innovativa), SPARTAN TECH S.r.l., VREEDOM S.r.l. (Start-Up innovativa); POWER DELIVERY SOLUTIONS S.r.l. (Start-Up innovativa).

RiAtlas (mandante lotti 1,2,3,4)
RiAtlas è una start-up innovativa, spin-off autorizzato dell'Università di Salerno, che opera dal 2017 nel settore della salute digitale sfruttando le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e dell'Internet of Things. Il Sistema di Gestione per la Qualità di RiAtlas è conforme alle norme ISO 9001, ISO 13485 e ISO 27001 (con estensione alle linee guida ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018). RiAtlas realizza applicazioni software medicali per la presa in carico e il monitoraggio domiciliare dei pazienti che avviano percorsi terapeutici e assistenziali (nell'ottica della Continuità della Cura e dell'Assistenza Territoriale) in compliance con le linee guida medicali, le norme sulla privacy (GDPR) e sulla sicurezza (OWASP). RiAtlas ha maturato specifiche competenze per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni di Sanità Digitale (Decision Support System per gli operatori sanitari e mobile APP per il Cittadino), di strumenti per l'analisi avanzata dei dati (es. dashboard & alerting) e di applicazioni per l'interoperabilità dei dati tra sistemi informativi sanitari, conformi agli standard vigenti.

Santec (mandante lotti 1,2)
Santec S.p.A. è un’azienda specializzata nello sviluppo di software e nell’ingegneria di processo in ambito sanitario, oltre ad avere importanti posizioni nel settore dei trasporti e della consulenza strategica. Attiva sull’intero territorio nazionale, nei primi 20 anni di vita, l’azienda ha avuto una crescita continua e graduale, con un progressivo aumento del numero di commesse. Il 2017 ha visto la conversione dell’azienda da Società a responsabilità limitata a Società per azioni. Santec S.p.A. attualmente vanta una forza lavoro di 80 addetti, con un portfolio clienti che copre decine di strutture sull’intero territorio nazionale e vanta una forte collaborazione ed esperienza in ambito Healthcare presso le Aziende Ospedaliere, Regioni, Centri di ricerca universitari. Le aree di competenza di Santec riguardano: Lo Sviluppo Software: Il successo di Santec nell’ambito dello sviluppo Software clinico è basato sulla scelta di un sistema ed una metodologia di sviluppo rapidi ed efficienti; La Consulenza Direzionale: Un team di specialisti esperti di management aziendale e nell’analisi, gestione ed elaborazione dei dati aziendali è al servizio delle direzioni per affiancarle nel processo di Business Analysis e di tutti i processi decisionali per ottimizzare la produzione e la gestione economico-finanziaria delle strutture; La Business Intelligence: gli specialisti Santec accompagnano con cura i clienti per offrire un servizio specialistico di raccolta, organizzazione ed analisi di dati aziendali. Ci occupiamo di tutti gli aspetti che caratterizzano la moderna data science: dalla progettazione del data-warehouse, alla produzione di report e cruscotti avanzati, all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al patrimonio informativo del cliente.

Werfen (mandante lotti 3,4)
Instrumentation Laboratory SpA - Werfen (nel seguito Werfen) nasce nel 1959 presentandosi sul mercato con prodotti fortemente innovativi. Produce sistemi per l'Emogasanalisi e, dopo pochi anni, per la Chimica Clinica e l'Emostasi. Nel 1992 Instrumentation Laboratory entra nel Gruppo Werfen, holding con capitale spagnolo e sede a Barcellona. Oggi Werfen è presente in 27 paesi direttamente e in oltre 100 territori con distributori a livello mondiale. La continua ricerca, nell’ambito delle differenti divisioni internazionali di Werfen dedicate allo sviluppo di applicativi software per IVD, ha permesso di maturare una forte esperienza nella gestione telematica delle informazioni cliniche. La conoscenza approfondita e verticale delle necessità dei sistemi di laboratorio (LIS) ha permesso lo sviluppo di competenze e tecniche globali su Architetture delle applicazioni cliniche con riferimento agli standard IHE per i Laboratori Analisi; Studio Grafico & Utilizzo nelle interfacce operatore GUI Opensource; Sistemi complessi (Database, sviluppo si applicazione basate su tecnologie [.NET] e [J2EE] per sistemi operativi MS-Windows, Piattaforme Linux, Mac Os.); Integrazioni e collegamenti strumentali standard internazionali (HL7, CIC/POCT-1A, ASTM, ecc.). Supportati da un gruppo fortemente organizzato e con obiettivi di qualità Werfen è riuscito a sviluppare una notevole varietà di sistemi software per la sanità sia per il laboratorio di analisi cliniche che per la gestione organizzativa e terapeutica, Instruments Data Managers come Coagulation Workflow Manager; Hematology Manager; Impact for Critical Care; Data management for POCT testing; Synapse LINK; P.A.R.M.A. GTS (Cartella Clinica pazienti in Terapia Anticoagulante Orale comprensiva della componente Home TAO di consegna telematica della prescrizione), Analyzer Software (Interface User & Embedded Software, Legacy System refurbishment); Gestione di produzione e Automatizzazione di processo (CQ - Test Data Management Systems).

Witapp (mandante lotti 1,2,3,4)
Witapp srl è un’azienda di ingegneria informatica la cui attività è focalizzata sui processi di trasformazione digitale. Siamo specializzati nella realizzazione di applicativi che sfruttano la Realtà Aumentata (AR), la Mixed Reality (MR) e nell’elaborazione di algoritmi di AI applicati a sistemi predittivi destinati all’Healthcare, all’industria e ai servizi. Witapp nasce a Firenze nel Gennaio 2016, per sostenere le imprese nella transizione tecnologica, progettando e sviluppando software innovativi. Nel 2017 Witapp sviluppa l’app SDAB Life Bocconi, valutata una delle migliori applicazioni del 2017 dal Corriere della Sera. Da allora l’azienda si è dedicata a numerosi progetti, tra cui sviluppo di app e tecnologie mobile, sviluppo di software gestionali avanzati, elaborazione di sistemi di Business Intelligence per le Industrie e un importante lavoro di sviluppo di una suite di applicazioni nel campo della diagnostica per immagini per il settore del Digital Healthcare. Dopo 4 anni di ricerca e sviluppo, la società ha realizzato in ambito Healthcare una Software Suite dedicata alla diagnostica per immagini denominata Verima. Verima è una soluzione che permette l’elaborazione e la visualizzazione di immagini tridimensionali in alta definizione fruibili anche sotto forma di ologrammi interattivi consentendo allo staff chirurgico un importante supporto alla pianificazione dell’intervento. Su questo applicativo la società ha ottenuto un brevetto N°102019000003809, rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico per invenzione industriale per il software Verima dal titolo “Sistema e metodo, attuato mediante calcolatore, di elaborazione 3D di esame tomografico”. La società è in attesa di rilascio dell’estensione del Brevetto per il territorio UE e USA.

Zucchetti Centro Sistemi (mandante lotti 3,4)
Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) è una realtà completamente italiana che nasce nel 1985 da un’iniziativa imprenditoriale del Cav. Lav. Fabrizio Bernini. L’azienda negli anni è divenuta una realtà manageriale multi-business (software – automazione – robotica ed energie rinnovabili) proiettata nei mercati internazionali. Nel 2000 l’azienda entra a fare parte del gruppo Zucchetti SpA, la prima azienda italiana di software, che registra un consolidato di oltre 1,3 miliardo di Euro, oltre 7.000 persone e 700.000 clienti (dati 2021). Nell’era delle grandi transizioni, ZCS è un interprete delle nuove esigenze del mercato: digitalizzazione e sostenibilità. ZCS, pioniera in ambito tecnologico, produce innovazione, coglie le potenzialità delle tecnologie digitali e le introduce nei propri prodotti, soluzioni e processi interni. ZCS è articolata in cinque Business Units (Software, Healthcare, Automation, Robotics e Green Innovation) che offrono soluzioni di eccellenza tecnologica nei vari settori in cui si propone, con l’obiettivo di offrire al cliente, impresa o privato, risparmio in termini di costi, di tempo, nel rispetto della salute e della sicurezza dell’uomo e dell’ambiente. La Divisione Healthcare progetta e fornisce sistemi informativi integrati per strutture sanitarie pubbliche e private, servizi ospedalieri; ed in particolare è specializzata in soluzioni per laboratori analisi, di anatomia patologica, banche del latte umano donato e centri di trapiantologia. Oltre a fornire soluzioni integrate per interfacciamento software con dispositivi elettronici.